Si corre tutto il giorno, chi per motivi di lavoro, chi per studio o per una vita frenetica, mangia male e di fretta. Il nostro corpo ha continuamente bisogno di energie, quando dormiamo, mangiamo, camminiamo o corriamo, quindi che il corpo resti fermo o sia in movimento, consuma energia. Come viene prodotta questa energia? Attraverso milioni di reazioni chimiche, in cui il cibo e l’ossigeno presente nell’aria si combinano tra loro e si trasformano. Questo insieme di reazioni chimiche si chiama metabolismo. Quali sono i cibi che dovremmo mangiare e quelli che dovremmo evitare? Mangiare velocemente brucia calorie? No!!! Perchè conveniente mangiare con calma?
La salute vien mangiando bene!
Il cibo è benzina per il nostro corpo. La benzina che dovremmo assumere dovrebbe realizzare una corretta combustione! Cosa mangiare perchè il nostro corpo che è una macchina perfetta funzioni bene? Mangiare bene! Mangia moltissima frutta e verdura:
- Spinaci, asparagi e legumi contengono l’acido folico e contribuiscono a regolare i livelli di seratonina. Uva e clemetine, sono ricche di bromo, che esercita un effetto calmante sul sistema nervorso.
- Limone, arancia e pompelmo, sono ricchi di vitamina C, rendono la tua pelle più luminosa
- Carote e verdure a foglia larga (spinaci, cavoli e fagiolini), sono consigliate perchè contengono alti valori di vitamina A, C ed E, luteina e vitamina B2. Consumare questi alimenti fa bene soprattutto alla vista.
- Sesamo per rendere le tue ossa più forti
- Ravanelli per un fegato più sano. Questa verdura è ricca di acqua, potassio e vitamina C ma soprattutto di composti di zolfo che aiutano a depurare il fegato e a favorire l’eliminazione di sostanze di rifiuto come l’acido urico e l’urea
- Peperoni sono un rimedio all’asma: ricchi di vitamina C e hanno una funziona antistaminica. Mandorle, crusca e frumento sono alimenti ricchi di magnesio che aiutano a ridurre l’intensità degli attacchi d’asma e ti aiutano a respirare meglio.
- Ritrova l’energia con la vitamina B12, il pesce, la carne e i derivati del latte ne sono maggiori produttori e danno la carica!
Mangiare con calma
Una vita troppo frenetica ci ”obbliga” a mangiare di fretta, masticando velocemente non dedicando la giusta cura e dedizione a quello che mangiamo. Perchè è consigliato mangiare con calma fa bene ?
- migliora la digestione
- puoi gustare quello che mangi
- riduce lo stress
- limita gli attacchi di fame
- riduce l’ansia
- evita il reflusso gastrico
Cibi salutari, ti faranno stare meglio, aiutano a superare l’ansia e lo stress. Molti studi hanno dimostrato che ci sono deci cibi che aiutano a prevenire anche malesseri fisici che alleviano disturbi che condizionano la tua vita (insonnia, stitichezza). E’ inoltre, consigliato consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Mangia moltissima frutta e verdura sono un elisir di giovinezza e aiutano il tuo umore! E…mangia con serenità! Curiamo la nostra dieta! Prendiamo cura della nostra alimentazione!
Segui delle corrette abitudini alimentari per vivere una vita sana e regolare!