Ami viaggiare? Ami la fotografia? In questo articolo consigli utili per i vostri viaggi con in mano una fotocamera. Pronti a partire?

I Consigli Fondamentali

  • Non dimenticatevi l’attrezzatura! 

Tanti obbiettivi, poco spazio in valigia. Prima di partire assicuratevi di portarvi gli elementi essenziali. Durante un viaggio è meglio stare leggeri! Una fotocamera (o due, se avete delle compatte), un piccolo treppiedi, schede di memoria e una buona borsa fotografica…che sia resistente! E non dimenticare di caricare tutto…e di svuotare la scheda di memoria sul vostro PC o hard disk personale. Non fatevi scappare il momento!

 

  • JPG, RAW o entrambe?

L’eterna domanda dei più novellini in fotografia. Meglio JPG o RAW? Scegliete sempre RAW per ottenere un maggior controllo nella post-produzione. In alternativa, molte fotocamera oggigiorno vi permettono di scattare allo stesso tempo file sia in JPG che in RAW. Sperimentate!

Osate!

  • Fotografate la gente

Vorreste scattare tutto ciò che vi troviate davanti…ma poi vi fermate. Abbiate fiducia in voi stessi! Non perdete l’ocassione di fare delle splendide fotografie di persone che esprimono la cultura del luogo. Chiedete al soggetto che avete davanti il permesso per fare uno scatto…al massimo vi diranno di no! Osate e osate ancora. Le vostre fotografie non potranno che migliorare.

 

  • Utilizza inquadrature innovative

Vi trovate in un luogo turistico e non volete fare la solita immagine che tutti i vostri amici condividono sui social network? Provate delle inquadrature innovative! Liberate la vostra creatività per fare delle fotografie che nessun altro avrà fatto. Mostrate al mondo cosa siete in grado di fare.

  • Muovetevi insieme al sole

Alzatevi presto o andate a fine della giornata. Cercate sempre di catturare la chiamata golden hour (ora d’oro): al mattino e alla sera, infatti , la luce è magica e quindi ideale per scattare foto fantastiche. Provare per credere!

  • Esplorate l’ignoto

Un altro consiglio per evitare di fare le solite fotografie del posto è quello di, letteralmente, perdervi in città. Esplorate senza usare la mappa! Scatterete delle fotografie in luoghi inaspettati e inconsueti. La vera bellezza si trova nei luoghi più inaspettati. Allenate i vostri occhi a catturare momenti insoliti! Ne vale la pena.

 

  • Fate più foto possibili

L’ultimo consiglio necessario da scrivere, anche se banale, è quello di fare moltissime foto! Sì perché per ottenere qualche immagine eccellente, bisogna provare più e più volte! Perciò non aspettatevi che tutte le foto siano perfette, ma sappiate che troverete qualcosa di interessante in ogni fotografia.

 

Per una maggior ispirazione per le vostre fotografie di viaggi non perdetevi questo blog, davvero eccezzionale. Pronti allo sccatto!