Sembra quasi che la frutta esotica ci seduca… Saranno i colori accesi della frutta, la loro forma o il loro sapore curioso? Sperimentare con la frutta esotica è possibilissimo! La varietà è super!!!
Varietà e colori
Arrivano da lontano e sono saporiti, colorati, nutrienti e ricchissimi di vitamine e sali minerali.
Vediamo insieme alcuni esempi:
A come avocado, un frutto originario dal Guatemala e dal Messico. E’ un frutto ricco di grassi, per 100 gr 160 calorie. Frutto gustosissimo, da consumare per insalate o dressing. o con il pesce.
La sua forma a stella la rende riconoscibilissima. Si tratta della carambola, originaria di India e Sri Lanka. E’ un frutto agrodolce, povero di calorie ma ricco di fibre e vitamina C. Attenzione, chi ha problemi ai reni, dovrebbe evitarla perchè potrebbe rimanere indigesta.
Rambutan, orginario della Malaysia, un frutto caratterizzato dal colore rosso e da una superficie che lo riempie di ”capelli” , la polpla è bianca e super succosa e dolce. Buonissima!!!
Il maracuja ha un odore gradevolissimo. Ricoperta da una buccia viola questo frutto proveniente dal Brasile, contiene una polpa è dolce e piena di semi neri commestibili. Sorbetti, frullati, cocktail o creme che fanno dressing per carne (selvaggina) o pesce (frutti di mare).
La papaya è una bacca che può arrivare a pesare fino a 6 kg. Ha una polpa di colore arancione e morbidissima, moltissimi semi neri al suo interno.
Benefici e piacere mangiando la frutta esotica
Preziosi sono i benefici, vediamone insieme alcuni tra i frutti elencati qui sopra.
L’avocado è ricchissimo di antiossidanti, come le vitamine A ed E, che rallentano l’invecchiamento cellulare. Contiene inoltre, antioccsidanti, becarotene, luteina e minerali come potassio, fosforo, zinco e manganese. Controlla il metabolismo evitando il bisogno di consumare zuccheri. Contiene inoltre, ”grassi buoni” come gli omega 3 e il grasso linoleico.
Maracuja Ricca di vitamina A (che migliora la vista), ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che proteggono dalle malattie cardiache e tumorali, dai radicali liberi e dall’invecchiamento della pelle. Depura l’organismo e combatte la ritenzione idrica.
La papaya è ricchissima di acqua, carotenoidi, vitamina , fibre, vitamine e sali minerali. Numerosi benefici sono contenuti in questo frutto:
- abbassa il livello del colesterolo
- la buccia aiuta ad eliminare le rughe, zampe di gallina o le ombre sotto gli occhi
- proprietà infiammatorie che riducono la formazione del fastidioso catarro e di muco
- rimedio ai dolori mestruali
- mangiate i semi neri, favoriscono la cicatrizzazione delle ferite
Allora non ci resta che farci sedurre dai …colori, odori e benefici della frutta esotica!