Se sei tra i fortunati che ha appena acquistato una casa in qualche paradiso naturale e cerchi idee e consigli su come arredare e decorare questo tuo particolare luogo per staccare la spina da tutto e finalmente rilassarsi dopo tanti mesi di lavoro e stress, oppure se stai semplicemente cercando qualche dritta su come rinnovare il tuo sempre fedele nido al lago…sei nell’articolo giusto!

Scegli lo stile mediterraneo

In molti fanno parecchia fatica quando si tratta di arrdare una casa al lago. La realtà, però, è che basterebbe trovare uno stile che rispetti i vostri gusti prima di ogni cosa. L’ideale sarebbe ricreare un arredamento fresco e luminoso che richiami il colore del acqua. Scegliete dunque una scala cromatica fresca e ariosa, come il bianco o il blu. Darà sicuramente maggior risalto e freschezza, e sarà il modo più immediato di comunicarci un senso di relax e di vacanza!

Altro punto importante e da non sottovalutare è quello di cercare, sempre se possibile, di mantenere gli ambienti rustici evitando rivestimenti “freddi”, come l’acciaio inox per la cucina o i tessuti lucidi in poliestere per divani e cuscini.

Alle pareti appendete qualche quadro che richiamino l’ambiente in cui vi trovate, con protagonisti sempre il blu e l’azzurro, per un tocco ancora più genunino!

Ma non solo. Pensate a qualche quadro che raffigurino nodi marini o barche a vela. Puntate sui dettagli nautici anche nei soprammobili, nulla di più bello ed azzeccato per decorare la casa al lago!

Scegli lo stile di montagna

Se invece la tua idea è quella di decorare la casa al lago con uno stile più da montagna, ecco qualche altro consiglio utile:

innanzitutto i colori devono essere, al contrario che nello stile mediterraneo, certamente tenui e caldi. Utilizzate quindi tinte del legno o con colori pastello per le decorazioni e tessuti!

Scegliete poi un bel divano (e molto comodo) in modo da poter godere del panorama e poter farsi cullare dal rumore dell’acqua smossa  sempre che vogliate. Osate anche utilizzando la pietra locale del vostro nido al lago per dare un tocco di maggior originalità.

Ma non solo. Attaccato alle pareti mettete qualche altro elemento curioso: qualche sci di legno o tavola da snow vecchia, per esempio. O ancora, delle corna di cervo! Oggetto utilizzato anche per chi ama gli animali, in quanto il cervo perde le corna annualmente per ricresce subito dopo.

 

Che tu ami lo stile mediterraneo o lo stile di montagna, arredare il luogo per te e la famiglia di completo relax è facile seguendo questi pratici consigli. Cosa state aspettando? Provateci anche voi!