Avete scelto tutto l’arredamento della vostra casa (dal tavolino, dal divano alla libreria) e avete comunque la sensazione che manchi qualcosa? Vedete la vostra abitazione ancora incompleta? Niente paura! Nella maggior parte dei casi una buona soluzione per questa situazione è quella di completare l’arredamento con dei tappeti, che però siano contestualizzati all’ambiente e allo stile della vostra casa in modo da renderlo ancora più caldo e confortevole. Vuoi scoprire qualche consiglio su come scegliere quello giusto per te? Non perderti questo articolo!

Una Scelta Premeditata

Innanzitutto, prima di scegliere un tappeto per la vostra casa bisognerebbe porsi alcune poche, ma semplici, domande per scegliere una soluzione che davvero vi soddisfi: Quale dimensione è più adatta per questa specifica zona? In quale ambiente andrà messo? Come verrà usato?

Una volta risposte tutta questa serie di domande, sarà possibile individuare un tappeto che possa soddisfarvi tanto in materiali come in design. Sì perchè la scelta di un tappeto collocato in salotto o nella camera dei vostri figli sarà, giustamente, differente. L’aspetto materico e cromatico saranno quindi importantissimi nella scelta del vostro nuovo tappeto! Non solo, ricorda di prendere le misure della tua stanza, del divano o di altri ingombri per evitare spiacevoli inconvenienti!

Per quanto riguarda l’estetica, ecco qualche altro consiglo utile per scegliere un buon tappeto: Scegli un colore che si sposi bene con il tuo pavimento (o mobilia). Se hai tutto in casa di colore scuro, scegli un buon tappetto di colore chiaro (e viceversa). Se non avete ancora le idee chiare, tenete conto delle vostre tende in casa, sono il complemento fondamentale! Provare per credere.

Le Varianti Più Particolari

Generalmente, la forma più comunemente utilizzata dei tappeti è quella rettangolare per analogia con la forma delle stanze ( che solitamente sono costruite in modo da essere regolari).
A volte, però, bisogna gli schemi! Osa con qualche variante particolare per scaturire piacevoli effetti e dare un carattere davvero unico alla vostra casa. Come? Per mettere in risalto un mobile o un complemento d’arredo, per esempio, si può scegliere un tappeto di forma circolare che catalizza l’attenzione e ne aumenta la visibilità!
Per quanto riguarda il tipo di tappeto,quello più pregiato è senza alcun dubbio quello annodato a mano. Questo è realizzato  principalmente con materiali come lana, cotone e seta. Si può scegliere le varianti più classiche come i tappeti d’epoca o persiani o osare con uno stile moderno, per conferire una atmosfera molto contemporanea e creare un grande effetto. Scegliete accuratamente!

 

Per sapere di più su questa arte del tappeto, non perdetevi questo interessante articolo!