I capelli che fluttuano al vento. La potenza dell’aria che vi colpisce la faccia. La sensazione impareggiabile di libertà. La consapevolezza di poter andare ovunque si desideri. Ecco le sensazioni che un bel giro in moto possono suscitare nel fortunato centauro che sfreccia verso l’orizzonte a bordo di una due ruote.

Quante volte vi sarà capitato di guardare un ragazzo o una ragazza e pensare in base all’abbigliamento che indossa, “certamente questo è uno che va in moto”. Questo perché l’essere un motociclista non è solo una passione ma un vero e proprio stile di vita, e come tale richiede anche un certo stile nell’abbigliamento.

Sfruttando questo aspetto, le case e i negozi di moda hanno iniziato a creare delle linee ispirate proprio a questo mondo. I capi di abbigliamento da “bikers” hanno uno stile che non stonerebbe affatto se indossati dal guidatore di una possente Harley Davidson.

Caratteristiche dello stile da bikers

 

Come capire se un capo di abbigliamento può rientrare o meno nella categoria? Solitamente lo dice la stessa dicitura presente nella targhetta descrittiva del prodotto. Nel caso in cui steste facendo un acquisto online il termine bikers è spesso riportato nel nome del prodotto che avete scelto.

Uno dei capi più distintivi e anche più in voga dello stile da motociclista è senza dubbio la giacca di pelle nera. La sua popolarità non viene minimamente scalfita dallo scorrere del tempo. Anzi. Sembra quasi che più passino le stagioni più si conquisti l’approvazione generale.

Può essere semplice o arricchita da patch e ricami, con apertura frontale o laterale, decorata da borchie o con la cintura in vita. La giacca di pelle ormai è entrata a gamba tesa fra i capi di abbigliamento che non possono assolutamente mancare in un guardaroba che sia degno di portare questo nome.

Un altro capo d’abbigliamento che viene spesso contraddistinto dal termine bikers sono i jeans. La caratteristica che li contraddistingue dagli altri modelli è che all’altezza del ginocchio presentano delle cuciture che vanno a formare una specie di rinforzo e che ricordano molto le “ginocchiere” integrate delle tute da corsa. Altra caratteristica di questi pantaloni è che sono tendenzialmente aderenti e molto comodi nei movimenti. Insomma sono ideali per un bel giretto in motocicletta.

Anche gli accessori fanno la differenza

 

Per poter completare il vostro stile da aspirante motociclista prestate attenzione anche ai dettagli. Dopotutto sono loro che fanno la differenza, no?

I motociclisti, almeno nell’immaginario collettivo, sono persone eccessive, che vivono fuori dagli schemi. E gli accessori non possono essere da meno.

Anelli color argento o grafite sono un must have, meglio ancora se modellati a rappresentare un serpente o un teschio. Riusciranno a darvi una vera aria da dura. Ovviamente anelli con pietre rosa o azzurrine sono da evitare se non volete rovinare l’effetto d’insieme.

Per quanto riguarda i resto degli accessori invece, un paio di orecchini a cerchio dal diametro improponibile sapranno certamente come non farvi passare inosservate. In alternativa è possibile optare per piccoli orecchini con teschietti o croci. Anche le rose sono un simbolo che spesso viene associato al mondo delle bande di motociclisti.

Il gran finale è dedicato alla scelta delle scarpe. Una delle opzioni più scontate è quella di un paio di anfibi di pelle neri, che richiamino lo stesso stile della giacca. Tuttavia anche un paio di semplicissimi stivali neri non stonerà nel complesso, siano essi con o senza tacco.