Le abitazioni sono sempre più piccole; una mossa intelligente sarà quella di gestire al meglio lo spazio, scegliendo mobili salvaspazio, multifunzione. Come per esempio in cucina , i tavoli che possono essere scrivanie da lavoro oppure nella zona liviving i divani intervallati da piani, tavolini e portaoggetti; personalizzabili nelle diverse postazioni. Gli anni 80′ riecheggiano nell’arredamento di questo nuovo anno! Quali sono le tendenze arredamento per questo nuovo anno?
Un ritorno al vintage
Cercate in mansarda, nel vostro scantinato e in quello di vostra nonna! Ogni oggetto del ”passato” è prezioso! Cassettoni, comò, comodini, credenze, armadi, qualunque mobilio vi riporti indietro agli anni 80′. Lo stile è retrò e vintage. Non buttate i vecchi mobili, conservateli gelosamente perchè quest’anno vi saranno molto utili! Sono di super trendy! Restaurate e date un colpo di vernice ai vecchi mobili! Sono un elemento di arredo che risuona ed evoca vecchi ricordi, che sa di una storia vissuta intensamente! Non sottavalutiamo l’aspetto riciclo, che fa sempre bene! Per restaurare sarà necessario utilizzare semplici stickers o adesivi, pitture spray, stencil o decorazioni tra le più varie, che faranno resuscitare i vecchi mobili! Un ottima tecnica è quella del decoupage. Scegliete la fantasia che più vi piace e applicatela a delle vecchie sedie!
Un’idea molto originale è quella di far rivivere una vecchia scala. Potrete trasformala in un originale portasciugamani. Levigate la scala con carta abrasiva e scegliete la pittura che più vi aggrada e passate alle decorazioni!
Anche la pareti si possono tingere di fantasie che vi porteranno a quegli anni. In commercio ci sono tantissimi modelli di carta da parati o stickers da poter applicare alle pareti! Basta scegliere tra la vastissima gamma di fantasie! Geometrie e colori che lasciano spazio ai ricordi e agli passati!
Lasciate spazio alla creatività e alla fantasia!
Per quello che riguarda i materiali è super trendy l’ottone, che si caratterizza per un colore misterioso e attraente! Raffinato ed elegante, un colore che dona personalità. Simile al color oro ma meno lucente e impegnativo. Non parliamo di stile kitsch ma di uno stile composto, dello stile vintage!
I tavoli sono compatti, fermi, stabili, ecco questa è la sensazione che una materia come il marmo regala. Sono elementi di arredo preziosi e bellissimi! E poi vanno d’accordissimo con la tendenza vintage del 2018!
Il 2018 si tinge di violet!
I colori negli anni 80′ erano abbaglianti e vivaci. Quest’anno la tendenza si protrae per una tonalità che tutto sfoggia e nulla nasconde: l ‘ultra violet, color pantone ! La nuova tendenza cromatica rende gli ambienti molto glamour! Ottimo colore da abbinare con tessuti come il velluto che riprende lo stile vintage.
Quest’anno si osa ma senza esagerare!