Un viaggio è un’esperienza di vita. Un viaggio è cultura, musica, colori, sapori,odori, tessuti ed è il viso della gente, dei bambini, l’espressione del volto, le loro azioni, i modi di fare, il modo in cui si muovono…una realtà che non ti appartiene ma che senti vicina. Rispettando la sua gente,la tradizione, i luoghi comuni e non comuni.

In Rajastan è possibile trovare quelle emozioni così intense che non puoi dimenticare o cancellare. Ti rimangono impresse come un tatuaggio sulla pelle.

 

Pronti, partenzia, via!

A nord dell’India si trova una regione dai mille colori ed emozioni, il Rajasthan. In cui le dune del deserto accarezzano dolcemente il paesaggio. Le immense distese di verde e i catene montuose Loftedu Hills, in cui sontuosi palazzi e fortezze  regalano spettacolo  ai nostri occhi, in un passato lontano menestrelli cantavano le gesta cavalleresche da tribù a tribù.

Questa è la terra in cui vissero i principi, i maharaja. Il tour in Rajasthan offre safari, tramonti da togliere il fiato, palazzi, feste e fiere, la possibilità di vedere da vicino come vivono le tribù del deserto e tanto altro…

Delhi, la capitale dell’India  ospita uno tra  i monumenti che l’UNESCO ha riconosciuto come patrimonio mondiale, si tratta di un forte  rosso, chiamato ”Lal Qila”.  Si adagia sulle sponde del fiume Yamuna nella vecchia Delhi.  Conosciuto anche come il palazzo reale di Shahjahanbad, si caratterizza da una facciata di pietre di colore rosso ed intagliata con maestria.

Le sue città Jodhpur, Jaipur e Jaisalmer sono definite per colore. Rispettivamente, città blu (le pareti della case sono tinte di blu per tenere lontani gli insetti) città rossa (il colore preponderante dei palazzi) e città d’oro (per il colore che i suoi edifici prendono quando tramonta il sole).

Il Lago di Gadisar, non è troppo distante dal centro. Un luogo frequentato dagli indiani, ottimo per scattare foto durante il tramonto, i colori sono spettacolari! Divertente è l’assalto dei pesci gatto quando i turisti lanciano pezzi di pane. E’ possibile affittare dei pedalò.(non si paga l’ingresso).  E’ un luogo in cui la pace e la quiete saranno le emozioni protagoniste.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agra, è tappa obbligatoria,una cittadina in cui poter emozionarsi per davvero, alla vista del Taj mahal. Una tra le sette meraviglie del mondo, è il mausoleo fatto erigere dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la defunta moglie, al suo interno vi sono grandi palazzi, udienze pubbliche e giardini. La sua maestosità ci fa sentire piccoli piccoli…

 

Tutti in tenda!

Il deserto è un luogo magico, in cui le tribù stanziano e como loro possiamo farlo anche noi per una notte. Il deserto del Thar è l’unico  deserto in India. Somiglia ai paesaggi africani, con l’unica differenza si tratta di deserti semi-aridi.  La distesa sabbiosa si trova intorno alla città di Jaisalmer.   Una tradizione è la gita in cammello. Il deserto sotto le stelle? Sì, la stagione consigliata è quella secca, evitando così le forti pioggie e i monsoni.

 

Ricordate il cambio valuta. Preferite luoghi come l’aereoporto p l’albergo. Evitate i negozietti, è possibile che si infiltrino delle banconate false!

Per altre interessanti info qui ho trovato un bellissimo diario di viaggio sul Rajasthan.